Spesso in giardino abbiamo delle piante velenose e neanche lo sappiamo. Magari tutti sanno che l’oleandro è tossico, ma chi lo sapeva che la menta poleggio che tiene lontane le zanzare è velenosa? O che i bulbi dei tulipani sono estremamente tossici? È importante sapere queste cose soprattutto se abbiamo cani o gatti che potrebbero ingerire accidentalmente parti di queste piante. O anche se concediamo l’accesso al giardino a bambini piccoli: non sai mai cosa possono mettersi in bocca.
Piante velenose che potresti avere in giardino senza saperlo
Più o meno tutti sono a conoscenza del fatto che oleandro e belladonna siano piante velenose. Foglie, fusti e fiori di queste piante sono estremamente tossiche. Tuttavia essendo piante che producono dei bellissimi fiori, spesso li troviamo nei nostri giardini.
Ma anche papaveri e tulipani possono essere tossici. Se per i tulipani solitamente il discorso è relativo alla tossicità del bulbo, ecco che per i papaveri sia petali che radici, se ingeriti, oltre ad avere un effetto narcotico, possono proprio essere velenosi.
Meglio non va con le piante aromatiche. Certo, nel nostro orticello le coltiviamo per poi usarle per insaporire i cibi o preparare delle tisane, però bisogna saperle utilizzare perché altrimenti anche loro possono essere tossiche. Un esempio? Il prezzemolo: di per sé non è velenose (a meno di non ingerirne troppo), ma i suoi fiori non devono assolutamente essere mangiati perchéé contengono l’apiolo, una sostanza molto tossica.
Stesso discorso potrebbe essere fatto per il basilico: di per sé non è tossico, ma a patto che non se ne consumi troppo. Diverso, invece, il discorso per la menta poleggio. Si tratta di una varietà della classica menta che è utilissima per tenere lontane zanzare e insetti, ma che non è commestibile. Quindi se hai questo tipo di menta nel giardino, non puoi assolutamente usarla per insaporire i piatti.
Ma ci sono numerose altre piante velenose che potresti avere in giardino senza saperlo:
- stella di Natale
- glicine
- tasso
- bosso
- cycas
- iris
- calla
- rododendro
- agrifoglio
- vischio
- azalea
- ortensia
- mughetto
- gigli
- narciso
- colchico (lo zafferano bastardo)
Se cerchi informazioni su altre piante tossiche e velenose per i cani, le trovi qui.
Foto: Krzysztof Ziarnek, Kenraiz, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons