Vivere Green

Come potare una pianta di lamponi? L’ERRORE che può portare a gravi problemi

Se hai una pianta di lamponi in giardino o sul terrazzo, oltre a ricordati di raccogliere i lamponi, devi prendertene cura potandola nel modo corretto. Questo perché ci sono diverse varietà di lamponi: quelle unifere e quelle rifiorenti vanno potate in maniera differente. Andiamo dunque a scoprire i segreti della potatura delle piante di lamponi.

Come potare i lamponi?

Partiamo dai lamponi di varietà unifere. Sono quelli con un ciclo produttivo di 2 anni. Questo vuol dire che il primo anno, dopo averli piantati, non produrranno nulla. In autunno, però, dovreste vedere i tralci lignificati, il che vuol dire che nell’estate del secondo anno di vita dovrebbero comparire i rami laterali con i frutti.

I lamponi uniferi sistemati a spalliera tradizionale (cioè con pali in fila) vanno potati subito dopo aver finito la raccolta estiva, quindi il secondo anno di vita. Dovreste tagliare i tralci ormai vuoti raso terra, diradandoli poi nel corso dell’autunno. Anche la primavera successiva si devono diradare, in modo che i polloni e i tralci finiscano allineati.

Esiste poi un’alternativa. Con la metodica vista prima, le piante possono diventare alquanto esuberanti. Si può però optare per un sistema di coltivazione a spalliera con produzione ad anni alterni. Con questo sistema, i tralci produttivi si potano in autunno e non in estate, quando ormai sono del tutto secchi. Sempre in autunno, bisogna diradare i polloni. Così polloni e tralci si troveranno su file diverse.

LAmponi

I lamponi rifiorenti, invece, hanno un ciclo vitale sempre di 2 anni, ma fruttificano due volte: la prima durante l’autunno del primo anno di vita, in cima; la seconda in basso, durante l’estate del secondo anno di vita.

In questo caso la potatura varia a seconda di quante raccolte vogliamo fare. Nel caso di doppia produzione, estiva e autunnale, ecco che dopo la prima raccolta d’autunno durante il primo anno di vita bisogna togliere gli apici dei tralci produttivi in modo che d’estate la produzione parta dalla zona mediana dei tralci.

Un’alternativa è quella di avere una sola raccolta, ma con qualità migliore. A seguito della prima raccolta d’autunno durante il primo anno, devi tagliare i tralci produttivi a raso terra.

Ricordati poi di diradare i polloni in primavera, verso la fine di maggio e l’inizio di giugno. E per potare i lamponi ricordati che ti servono le apposite forbici/cesoie da potatura e guanti spessi: le spine del lampone non sono simpatiche.