Ci sono molti fertilizzanti utili in commercio, che ovviamente aiutano le nostre piante a crescere più velocemente. Però per risparmiare denaro possiamo usare dei trucchi fatti in casa, che sono davvero utili. Come per esempio l’acqua di cipolle, che è davvero un tocca sana per i nostri amati fiori.
Nell’articolo di oggi abbiamo deciso di parlarvi proprio di questa miscela: della sua preparazioni e dei benefici che può apportare ai nostri fiori.
Le piante per crescere bene, oltre ad aver bisogno di una buona posizione e della luce solare giusta, hanno anche bisogno di buoni fertilizzanti. Ovviamente in commercio ce ne sono davvero tanti e sono anche molto buoni.
Tuttavia, questi ultimi oltre ad inquinare continuamente l’ambiente, sono anche molto costosi. Così abbiamo deciso di svelarvi un trucco che si può fare solo con le bucce delle cipolle, che solitamente gettiamo nell’immondizia. Vediamo insieme la preparazione.
Come preparare l’acqua di cipolle, perfetta per le piante
Ora che sapete questo segreto ogni volta che usate una cipolla, invece di gettare le bucce nella spazzatura, conservatele dentro un secchio. Quando arriverà più o meno a metà fatele a pezzetti piccoli o medi con le mani.
Mettete questi pezzi all’interno di una bottiglia ed una volta messe tutte, versate un litro di acqua. Mescolate tutto per bene ed alla fine lasciate che la miscela riposi per circa 24 o 48 ore. Quando sarà colorata sarà pronta per essere usata.
Ora dividete l’acqua dalle cipolle e la miscela sarà pronta per il nostro utilizzo. La cosa da sapere su questo fertilizzante è che è necessario asciugarlo dopo circa 20 minuti dalle foglie delle piante.
Inoltre, affinché funzioni è importante ripetere il passaggio almeno dopo 20 giorni dal primo utilizzo. Non bisogna usarlo troppo spesso, poiché potrebbe anche portare a rovinare le nostre piante. Fateci sapere la vostra opinione se lo avete provato!