Con il cambio di stagione che è alle porte, le nostre piante hanno bisogno di molta più cura ed attenzione. Per questo nell’articolo di oggi abbiamo deciso di svelarvi una ricetta per fare un insetticida fai da te, con dei semplici ingredienti che tutti abbiamo in casa. Averlo può essere molto utile per aiutarle a tenere gli insetti lontani.
Gli animali che si attaccano ai fiori, oltre a rovinare la loro bellezza, possono anche attaccargli dei funghi, che con il passare del tempo portano alla loro morte. Per questo è necessario agire in tempo.
Solitamente i prodotti che acquistiamo nei negozi, oltre ad avere un avere un elevato costo, sono anche molto inquinanti per l’ambiente.
Così proprio per questi motivi, abbiamo deciso di svelarvi una ricetta di un insetticida che si può fare con dei semplici ingredienti che abbiamo tutti in casa. Inoltre, può essere utilizzato tutte le volte che ne avete più bisogno, perché naturale e sostenibile.
Insetticida fai da te: come farlo
Gli ingredienti di cui avete bisogno sono: 25 ml di sapone neutro, 50 ml di aceto bianco o di mele, barattolo da un litro, un misurino ed un miscelatore.
La prima cosa da fare è prendere una bacinella con un litro di acqua e mettere al suo interno il sapone e poi l’aceto. Successivamente si possono mescolare i tre ingredienti e solo dopo che inizierà ad esserci la schiuma, possiamo versare il composto nel nostro barattolo.
Adesso il nostro insetticida è pronto per essere usato! La cosa importante da sapere su questo prodotto è quella di usarlo in una giornata poco nuvolosa o al tramonto, quando il sole non riuscirà ad asciugarlo.
Con lo spray si potrà miscelare su tutte le foglie della nostra piante e dopo aver aspettato circa 15 minuti, si dovrà passare a rimuovere il prodotto in eccesso con dell’acqua. Se avete intenzione di dare una seconda passata, aspettate circa 2 o 3 giorni.