A detta di qualcuno, il lavaggio auto è un compito secondario, da curare senza darci troppo peso. Permetteteci, però, di dissentire, perché le cose non stanno affatto così! In realtà, trascurare la vettura comporta tutta una serie di possibili controindicazioni.
Ad esempio, in casi di graffi i segni lasciati possono essere più difficili da rimuovere. Di conseguenza, val la pena adottare qualche precauzione.
Come azzerare gli sprechi d’acqua nel lavaggio auto
Qualora non si abbia il tempo o la voglia di occuparsene direttamente, è possibile portarla in un centro di autolavaggio. Gli operatori di settore sapranno prendi cura sia degli esterni sia degli interni, con gli strumenti adeguati. Inoltre, sono in grado di sanificare l’abitacolo, togliendo di mezzo gli elementi patogeni, causa di malattie.
Con l’arrivo delle belle giornate è, d’altro canto, possibile eseguire il lavaggio auto in prima persona. La stagione primaverile alle porte è favorevole, a patto di non sprecare l’acqua. L’uso intensivo, oltre il fabbisogno effettivo, è deleterio, in primis sotto il profilo economico. Sicché il costo della vita è cresciuto in maniera esponenziale nel corso degli ultimi mesi, conviene prestare riguardo.
In aggiunta, le risorse idriche sono scarse e ce ne siamo accorti fino in fondo con la siccità che ci ha colpito la scorsa estate. Andiamo, pertanto, a vedere come limitarne al minimo il consumo: sentirai il portafoglio gonfio e l’anima leggera!
Per eseguire un lavaggio auto efficiente procurati i seguenti prodotti:
- shampoo specifico concentrato;
- due secchi d’acqua;
- una spugna.
Annaffia il veicolo con il tubo e chiudilo. Adesso prendi la spugna e imbevila nel composto formato dallo shampoo per automobile concentrato e acqua. Dopo aver insaponato bene, riapri il condotto e sciacqua a fondo. Lascia il veicolo in una zona ombreggiata oppure effettua il lavaggio auto al tramonto, onde evitare che asciughi troppo in fretta.