Lo yogurt è un dessert a base di latte e zucchero, molto diffuso e consumato nel mondo, e per tale motivo da esso ne deriva un eccessivo quantitativo di rifiuti di plastica. Infatti, oltre a prestare attenzione alle varie qualità di prodotto, ognuno di noi dovrebbe scegliere questo dolce anche in base al materiale di imballaggio. Senza dubbio, lo yogurt in confezione di carta è quello che causa un minor impatto ambientale. A seguire troviamo quello confezionato in barattoli di vetro, ed infine lo yogurt con confezioni di plastica. Quest’ultimi sono assolutamente da evitare, poiché la plastica contiene sostanze altamente nocive per l’ambiente.
Come scegliere lo yogurt con la confezione migliore
Non solo lo yogurt, ma la maggior parte dei prodotti come budini, dessert, dolci o altro vengono ancora venduti in confezioni di plastica, e questo causa gravi danni all’ambiente.
In un articolo pubblicato sul Que Choisir, nota rivista francese, si è sottolineato come ancora troppi prodotti ad uso alimentare come lo yogurt vengano prodotti e confezionati in barattoli di plastica. Quest’ultima infatti possiede sostanze come polistirene o polipropilene, che causano un grande impatto ambientale. A tal riguardo la ricercatrice dell’Inrae (Istituto Nazionale di Ricerca per l’Agricoltura, l’Alimentazione e l’Ambiente francese) Nathalie Gontard afferma che la plastica, nel tempo, anche se correttamente riciclata si accumula sul nostro Pianeta sottoforma di nano e microparticelle.
L’alternativa più ecologica, continua la ricercatrice, è acquistare yogurt in vasetti di vetro o, meglio ancora, di carta. Quest’ultima in particolare risulta essere poco inquinante. Questo perché si riducono le emissioni di gas serra sia per la sua produzione, sia per il trasporto ed anche per il riciclaggio.
Infine vi consigliamo di acquistare prodotti in formato famiglia, che richiedono meno confezioni. Inoltre bisogna prediligere prodotti biologici e di produzione locale. Ed ancora evitare un consumo eccessivo di prodotti lattiferi, la quale produzione aumenta significativamente l’impatto ambientale.