Le banane fanno bene alla salute, a meno che non si debba seguire una dieta con restrizione di zuccheri. E a meno di non esagerare, si intende. Comunque sia, questo frutto è assai ricco di vitamina C, magnesio, potassio e anche antiossidanti. Tuttavia anche la buccia della banana, che giustamente di solito buttiamo via in quanto è tossica e non può essere mangiata, ha delle proprietà benefiche.
Banane come antidolorifico?
In particolare la buccia ha proprietà antidolorifiche. Tuttavia non possiamo assolutamente mangiare la buccia (è tossica, meglio ribadirlo anche qui), dunque come fa la banana a togliere il dolore? Usando un piccolo stratagemma. Praticamente prendi la buccia di banana e al posto di buttarla via nel bidono dell’umido (quello marrone di solito) o al posto di buttarla per fare del compost, la prendi e la metti in frigo.
La lasci qui almeno un quarto d’ora (se di più non succede nulla), poi la prendi e la metti sulla fronte: in questo modo potrebbe aiutarti a far passare il mal di testa. Si tratta un po’ di un rimedio della nonna, come quello di mettere una foglia di cavolo sulla nuca quando si soffre di cervicale o torcicollo.
Ovviamente né la banana né il cavolo sono un farmaco. Se il sintomo è molto intenso bisogna subito rivolgersi al proprio medico di fiducia. Molto dipende anche dalla tipologia di dolore: se il problema è un mal di testa causato dal fatto di essere rimasti troppo davanti al computer, allora rilassarsi con una buccia di banana fredda in testa potrebbe aiutare. Ma se il mal di testa è dovuto a una forma di emicrania, a una grave cervicale o altro, allora potrebbe non essere sufficiente.
A proposito di banane (e altri frutti e verdure): ecco perché sarebbe meglio per l’ambiente evitare di comprarle già tagliate e sbucciate al supermercato, sono tutto fuorché sostenibili in questo caso.