Il pettirosso è un simpatico volatile diffuso soprattutto in America ed in Europa. Una caratteristica tipica di questo uccello è appunto una macchia di color rosso che presenta sul petto. Questi volatili sono particolarmente territoriali, non hanno timore dell’uomo e instaurano dei veri e propri combattimenti con altre specie animali per proteggere i loro piccoli. Non tutti sanno però che le uova di pettirosso, soprattutto quelle covate da volatili originari del Nord e Sud America, si presentano in varie tonalità di blu. Infatti le si possono trovare dal verde acqua al blu Tiffany. In quest’articolo vi spiegheremo perché è presente questa particolare caratteristica sulle uova di questi volatili.
Perché alcune uova di pettirosso sono blu
La specie di pettirosso che depone le uova di colore tendente al blu è esclusivamente quella di origine Americana. Mentre la specie Europea depone uova di un colore più classico, ossia color panna. Da uno studio è emerso che a dare questa bella tonalità alle uova di questo volatile è il pigmento biliverdina. In base alla concentrazione di questo pigmento, potremmo avere nello stesso nido uova blu, verdi o panna. In genere la prima covata presenterà uova più piccole e con una più alta concentrazione di biliverdina, mentre nelle covate successive le uova saranno più grandi e con un colore più tendente al panna.
Secondo un altro studio effettuato nel 2012, alcune specie di uccelli possiedono uova di colore blu per vari motivi. Uno di questi è che il blu viene usato dagli uccelli come tecnica di mimetizzazione, confondendo i predatori. Inoltre questo colore freddo riesce a proteggere meglio i piccoli presenti nelle uova filtrando i raggi del sole.
Infine si è scoperto che i pettirossi tendono a prendersi cura precocemente dei piccoli che nascono da uova più chiare. Questo suggerisce che la concentrazione di blu di queste uova è anche un indicatore di buona salute dei piccoli.