Vivere Green

Sapete cos’è quella macchia che si forma su alcuni muri? Le persone che la odiano, hanno ragione!

Potrebbe esservi capitato di vedere delle strane macchie bianche affioranti sui muri. Qualcuno chiama “muffa bianca” quella strana patina, ma in realtà non è una vera e propria muffa. Si tratta, in realtà, di salnitro, una sostanza chimica salina che tende ad affiorare dai muri in caso di forte umidità. Per esempio, nelle case al mare è facile vedere sui muri esterni questi affioramenti biancastri. Tuttavia, a volte, lo si vede anche all’interno delle case, specie in quelle troppo umide. Muri, pavimenti e soffitti: il salnitro può affiorare dappertutto, anche se è più facile vederlo sui muri.

Come eliminare il salnitro dai muri?

C’è un motivo per cui questo salnitro tende ad affiorare soprattutto sui muri esterni. Quando piove, le infiltrazioni di acqua causate dalla pioggia e quelle provenienti dal terreno, bagnano e impregnano i muri. L’acqua e l’umidità trasportano con sé i sali presenti o nel terreno o nei materiali di cui i muri sono fatti. Fra di essi figura proprio il salnitro. Quando arriva sulla superficie dei muri e dei mattoni, ecco che l’umidità e l’acqua evaporano, lasciando dietro di sé questi sali che tendono a cristallizzare sui muri formando questi accumuli biancastri.

Il che vuol dire che più umidità c’è, più salnitro può formarsi, soprattutto in inverno. Ma quando si forma in casa? Beh, qui dipende, probabilmente, da un problema di impermeabilizzazione della casa, da infiltrazioni provenienti dall’esterno o anche da rotture di tubi.

Salnitro

Ma come eliminare questo salnitro? Beh, prima di tutto bisognerebbe cercare di evitare che si formi, migliorando l’impermeabilizzazione delle strutture.

Poi si può provare a rimuovere le macchie eliminando il grosso con una scopa. A questo punto, facendo molta, molta attenzione, usando dei guanti e degli occhiali per proteggere gli occhi si possono applicare soluzioni di acido muriatico e acqua, anche tramite diffusore. Dopo aver fatto asciugare il muro per un giorno, ecco che bisogna applicare dei sigillanti appositi diluiti con acqua tramite un pennello. Usate anche delle mascherine per evitare di inalare i vapori: sempre di acido muriatico stiamo parlando, in fin dei conti.