Così come non bisognerebbe mai comprare i broccoli già tagliati al supermercato, allo stesso modo bisognerebbe evitare di comprare le banane già sbucciate e confezionate nella plastica. Acquistare una banana già sbucciata e tagliata, infatti, è come dare un bello schiaffo all’ambiente e alla sostenibilità.
A che pro avere in vendita banane già sbucciate?
Se ci avete fatto caso, girando per i banchi dei supermercati spesso si vedono confezioni di banane già sbucciate e tagliate. Ok voler risparmiare del tempo, ma qui non vi si chiede di preparare una torta delle rose, bensì di sbucciare una banana. Atto che impiegherete a fare al massimo in pochi secondi.
Le banane, infatti, sono facilissime da sbucciare, non c’è neanche la scusante che serve un coltello per farlo. Inoltre è anche inutile avere confezioni di banane già tagliate a rondelle: è un frutto comodissimo da mangiare già di suo, che non richiede né posate né contenitori per poter essere consumato.
Eppure in vendita si trovano banane già sbucciate, tutte nella loro bella confezione di plastica. Diffuse, infatti, all’estero, purtroppo stanno già comparendo anche in vendita qui da noi in Italia. Curiosamente, però, in paesi come Francia e Spagna stanno vietando questo tipo di packaging. Ma come sempre siamo in Italia: quando da altre parti vietano cose nocive per l’ambiente, noi le accogliamo subito con entusiasmo, salvo poi accorgerci sempre in ritardo che tutti gli altri paesi le hanno bannate.
Il vero problema della questione non è tanto l’ideale pigrizia di chi compra delle banane già sbucciate (chissà cosa mai ci potrai fare con quei pochi secondi di tempo risparmiato), ma l’inutile quantitativo di plastica e imballaggi che è adoperato per qualcosa di assolutamente superfluo. Dappertutto si cerca di risparmiare sull’uso della plastica per non inquinare l’ambiente ed essere sempre più sostenibili e poi qualcuno salta fuori con delle banane già sbucciate?
Se vuoi approfondire la questione relativa alla beffa dei supermercati per quanto riguarda i cibi confezionati, ne avevamo già parlato qui.