L’impatto dell’uomo sull’ambiente è un tema centrale nella società odierna. Scegliere prodotti artigianali anziché in serie delle grandi aziende è un ottimo modo per dare il proprio contributo al progresso di luoghi disagiati.
Perché preferire i prodotti artigianali
Perché preferirli? Innanzitutto, richiedono meno energia e risorse naturali nella loro produzione. Ergo, comportano un’impronta di carbonio sensibilmente inferiore in confronto agli articoli ottenuti in stabilimento.
Inoltre, parecchia merce delle grosse compagnie proviene dall’estero e ciò si traduce in spedizioni a lungo distanza. Dunque, si consuma una quantità maggiore di combustibili fossili, viene rilasciata più anidride carbonica e aumenta il rischio di scarichi tossici nell’oceano.
I beni fatti a mano non impongono un trasporto intenso e, in aggiunta, supportano la manodopera locale. Oltre ai benefici in termini di comunità, i consumatori hanno l’opportunità di avere un contatto diretto col fornitore e di avere delle garanzie circa la qualità di quanto acquista.
Un mercato florido assicura salari dignitosi agli operatori del settore di ogni parte del mondo. Ricevere un compenso equo e sostenibile consente loro di prendersi cura di sé stessi e delle rispettive famiglie. Numerose imprese hanno stretto sodalizi con organizzazioni senza scopo di lucro per promuovere le opere artigianali ai loro clienti, contribuendo allo sviluppo di aree povere come l’India e il continente africano.
Comprare beni fatti a mano dà vantaggi anche per i consumatori. Difatti, vengono realizzazioni con cura, precisione e materiali di elevata qualità. Di conseguenza, avranno una durata media superiore.
Le creazioni di qualità bisognerebbe supportarle, pure perché sono uniche e individuali. Aprono le porte alla sorprese e al piacere di trovare la complessità, nonché a finiture inconfondibili, andando a soddisfare chi desidera qualcosa di personale, di cui andare fieri. Da membri di una collettività, dobbiamo capacitarci di come le nostre azioni abbiano un impatto sulla situazione generale: pensa globale, agisci locale!