Con il termine piante succulente si intendono tutte quelle piante definite anche “grasse”. Sono piante molto comuni nella coltivazione domestica, molto resistenti che si adattano bene a svariate condizioni ambientali. Spesso può succedere che durante la crescita queste piante si deformino. Ecco un trucco che vi sarà molto utile per evitare che le vostre piante grasse si deformino con la crescita.
Come tutte le piante, anche quelle succulente hanno bisogno di cure e attenzioni. Non è difficile ottenere un bel giardino o un balcone curato, basta solamente controllare le piante di tanto in tanto per controllare che tutto vada bene.
A volte può capitare infatti che le piante crescano fuori controllo. Spesso si possono allungare e il motivo dipende da un malessere della pianta stessa. Riuscire a curarla vuol dire riuscire ad avere una pianta dalla crescita controllata e normale.
Come prendersi cura di una pianta grassa
Quando si coltivano le piante grasse fuori controllo è importante riuscire ad intervenire quando queste sono fuori controllo. Sono piante semplici da curare e non hanno bisogno di attenzioni particolari. Come ogni essere vivente possono anche loro stare male. Uno dei sintomi di malessere più comune è lo spropositato allungamento.
Quando una pianta grassa si allunga succede quello che si chiama eziolazione. Questo vuol dire che la pianta non solo si allunga ma comincia a deformarsi. Questo processo avviene quando non assorbe abbastanza luce.
Quando ci si trova davanti a una situazione di eziolazione di una pianta grassa, si presentano questi sintomi: stelo debole, foglie piccole e marcato spazio tra una foglia e un’altra. Per risolvere questo problema è importante agire in modo corretto.
Prima di tutto non si deve mettere la pianta davanti alla luce diretta del sole, altrimenti le foglie si possono bruciare. Sarà necessario rimuovere tutte le foglie piccole e liberare lo stelo e tagliare la parte superiore, conservando delle foglioline.
Bisogna poi lasciare riposare la pianta cinque giorni in un luogo fresco e privo di luce. Poi bisognerà mettere le foglioline prelevate dentro un vaso in cui inserire poi il terriccio. Occorre annaffiare la pianta e aspettare la comparsa delle prime radici e poi annaffiare piano piano senza esagerare.
Nell’arco di alcune settimane la pianta avrà recuperato il suo stato normale. Preservare la pianta risulta un passaggio importante per evitare che possa morire o ammalarsi. Ecco quindi come dovete fare per avere delle piante grasse perfettamente in salute.