Quando l’argomento trattato è vasto come la pigmentazione della pelle ci sono dei paletti da mettere subito. Ad esempio, non tutti siamo uguali, bensì sussistono delle differenziali tra un individuo e l’altro.
Le principali patologie che colpiscono la pigmentazione della pelle
Ciò cosa comporta? Che elementi quali melanine, feo melanine, ossiemoglobine, carotenoide ed eumelanine determinano il colore della pelle a seconda di molteplici fattori quali:
- la regione corporea;
- l’esposizione al sole;
- lo stato di gravidanza (nel caso delle donne).
Sulla base delle premesse fatte, è possibile affermare che i processi capaci di incrementare la melanina sono davvero numerosi. Innanzitutto, si può ricorrere ad una dieta su misura, fondata su elementi chiave quali la tirosina e la fenilalanina. Delle sostanze presenti in:
- albumi d’uovo;
- formaggi;
- frutti di mare;
- legumi;
- mandorle;
- noci;
- pesce;
- soia.
Inoltre, è possibile ricorrere a prodotti specifici, in grado di rafforzare la melanina e di assicurare una colorazione della cute ottimale capace, in parallelo, di proteggere da eventuali criticità associate alla pigmentazione della pelle.
A ogni modo, bisogna precisare che per risolvere un disturbo quale la vitiligine servono altri metodi. Questa malattia colpisce i melanociti provocando delle macchie bianche sugli strati di cute interessati. Ne sono maggiormente a rischio le persone affette da:
- alopecia;
- anemia perniciosa;
- diabete;
- ipertiroidismo.
Comunque, ciò non mette al riparo donne e uomini apparentemente esenti da qualsivoglia disturbo. Pertanto, la cura della vitiligine prevede creme cortisoniche o prodotti di dermocosmesi. Nelle eventualità peggiori, il medico raccomanda un’operazione con fotochemioterapia con raggi UVA o raggi UVB. Il trattamento ha pochi effetti collaterali ed è abbastanza efficace.
Prima di prendere iniziative si consiglia di parlarne con un medico qualificato, capace anche di fornire un servizio di consulenza consono. Solo un parere esperto ha i mezzi per determinare l’esatto quadro clinico di una persona, di effettuare una diagnosi adeguata e di indirizzare nella maniera migliore.