Il rincaro dei generi alimentari si avverte eccome. Ecco perché bisogna prestare maggiore attenzione agli acquisti, scegliendo i migliori prodotti in termini di qualità-prezzo. Per risparmiare al supermercato la piattaforma Tiendeo.it, leader di offerte e cataloghi online, fornisce sette pratici consigli.
In un momento del genere, occorre sensibilizzare i consumatori affinché effettuino una spesa consapevole e responsabile, senza cadere nell’errore di effettuare scelte compulsive e incorrere in inutili sprechi.
Come risparmiare al supermercato
La prima regola consiste nel preparare una lista della spesa e di seguirla alla lettera. Spesso capita di entrare nel centro commerciale con l’idea di comprare determinati prodotti, e di uscire con tutt’altro o comunque con più del necessario. Ciò poiché i punti vendita adottano strategie efficace per attirare l’attenzione.
Sebbene sembri una battuta, entrare al supermercato già sazi permette di non lasciarsi guidare dagli appetiti del momento. Così facendo – spiega Eva Martín, CEO di Tiendeo, anziché il portafoglio sarà lo stomaco a parlare.
I portali di volantini online consentono di trovare in anticipo le offerte e gli sconti e di annotarli nella lista della spesa, relativamente alla tua zona. Meglio farne buon uso.
Occhio poi ai decimali, che hanno un potere ingannevole sulla mente umana. Di conseguenza, non bisogna mai lasciarsi tradire dall’istinto, bensì valutare con attenzione qual è il prezzo per unità o al chilo.
Diverse sono poi le iniziative anti-spreco che consentono di riempire il carrello in maniera più economica, senza scendere a compromessi in qualità. Ad esempio, certi produttori locali immettono in vendita cesti di frutta e verdura “meno freschi” o con piccole imperfezioni estetiche. Ciò non va a ripercuotersi sulla bontà.
Andare al supermercato con bambini non è saggio. Difatti, trovandosi in un luogo pubblico si sarà più accondiscendenti ad accontentarne, almeno in parte, le richieste.
Infine, si consigliano orari e giorni della settimana a bassa affluenza, in modo da ponderare bene le scelte.