Se avete un balcone o un terrazzo esposti al sole per la maggior parte della giornata e pensate di non poterlo abbellire perché le piante a contatto con i raggi del sole diretto seccherebbero, vi sbagliate. Esistono infatti alcune piante perfette per trasformare i tuoi spazi esterni in oasi di colore e vitalità. Andiamo a scoprirle insieme.
Dovete sapere che le piante adatte a resistere al sole in genere devono avere alcune caratteristiche. Ad esempio richiedono poca acqua e possono resistere anche a brevi periodi di siccità. Sono resistenti agli agenti atmosferici, magari grazie ai rami che non si spezzano ma si piegano. Oppure hanno un sistema radicale molto forte e resistente. Ma andiamo a vederne alcune.
6 piante che resistono bene esposte in pieno sole
Il croton è una pianta originaria delle regioni tropicali dell’Asia e del Pacifico. Grazie alle sue foglie coriacee e colorate è un’eccellente pianta ornamentale che gradisce e preferisce il pieno sole per mantenere vivaci i suoi colori. Certo, non dovete abbandonarla. Ogni tanto, sopratutto nei periodi di caldo torrido, sarebbe il caso di vaporizzare le foglie con l’acqua per aumentare il livello di umidità.
Il fico d’India, una succulenta è un ‘altra pianta estremamente resistente alla siccità e predilige un’esposizione in pieno sole. Oltre alla sua bellezza decorativa, questa pianta produce dei frutti commestibili e ricchi di nutrienti. Persino le pale di questa pianta sono commestibili e possono essere utilizzate come verdura.
Il glicine è una pianta rampicante famosa per la sua spettacolare fioritura e il suo delicato profumo. Anche questa meraviglia della natura prospera bene in pieno sole. Ha bisogno di un terreno fertile e ben drenante.
Non potevano mancare in questo elenco i gerani, le piante da fiore più utilizzate per adornare balconi e terrazzi. Anche i gerani prosperano bene al sole e grazie ai loro fiori colorati e alla loro resistenza sono perfetti per abbellire gli spazi esterni.
Il tronchetto della felicità invece è una pianta d’appartamento molto popolare per la sua facilità di cura e la capacità di purificare l’aria. Con le sue foglie lunghe e lanceolate, questo bellissimo alberello è perfetto per adornare balconi assolati.
Infine abbiamo l’uccello del paradiso, conosciuto anche come strelitzia una pianta esotica originaria del Sudafrica famosa per i suoi fiori che ricordano la forma di un uccello in volo. Con le sue foglie grandi e i fiori dai colori vivaci è perfetto per donare ai balconi o i terrazzi più assolati un tocco di tropicale.