Ci sono 5 piante d’appartamento che oltre a essere belle e particolari, sono molto resistenti e non hanno bisogno di tantissime accortezze. Così anche chi non è appassionato di giardinaggio e ha poco tempo a disposizione per via degli impegni e del lavoro, potrà comunque avere del verde in casa.
Buone notizie per chi non ha il pollice verde ma vorrebbe tenere, soprattutto in casa, delle belle piante. Avere del verde dove si abita infatti è una gioia per gli occhi ma anche un beneficio perché purificano l’aria e trasmettono una sensazione di benessere. Ma tra il lavoro e i vari impegni trovare il tempo di curare una pianta sembra impossibile.
Alcune piante infatti hanno bisogno di diverse attenzioni e di cure particolari, capita spesso di vederle purtroppo seccarsi con dispiacere. Non tutte però. Ci sono 5 tipologie di piante che sono molto resistenti e posso stare tranquillamente negli ambienti chiusi. Vediamo quali sono
Ecco i tipi di piante più resistenti che possono stare al chiuso
Prima tra tutte una delle piante più note, il Ficus benjamin. Riconoscibile per la forma particolare delle sue foglie e per il verde intenso. Non richiede una grande quantità di luce diretta del sole e può prosperare anche in ambienti poco illuminati. Basterà inoltre annaffiarla circa una volta alla settimana.
Poi abbiamo la Schefflera, una pianta riconoscibile per le sue foglie palmate. Può adattarsi a diverse condizioni di luce, anche se preferisce una luce brillante ma indiretta. Quanto all’annaffiatura è bene mantenere il terreno leggermente umido ma non troppo bagnato. Si possono spolverare di tanto in tanto le foglie per mantenerle lucide e pulite.
Come terza alternativa c’è il Ficus lyrata, una splendida pianta dalle intense foglie verdi. Cresce bene in ambienti luminosi e necessita di un’irrigazione regolare ma moderata.
La quarta è l’ Aglomena, una pianta di facile coltivazione con foglie variegate di diverse tonalità di verde. E’ molto resistente e riesce a sopravvivere anche a dei periodi di incuria. l’importante è darle acqua se ci sia accorge che il terreno al tatto è secco.
Quinta e ultima pianta, la Monstera deliciosa, o pianta della frutta mostruosa. Molto popolare con le sue foglie grandi dalle caratteristiche fenditure. Ideale anche per negozi e uffici. Ha bisogno di una luce indiretta, cresce anche in condizioni di luce scarsa. Infine per quanto riguarda l’acqua, bisogna lasciare asciugare leggermente il terreno tra un’annaffiatura e l’altra.