Vivere Green
aria piante

5 piante che aiutano a purificare l’aria in casa

É indubbiamente vero, che le piante, ci possono aiutare a decorare le nostre case, poiché molto belle. Tuttavia, non è il loro principale scopo: alcune di esse, sono anche in grado di attirare o scacciare gli insetti, molte altre, conferiscono un buon profumo agli ambienti. Ma, se c’è una cosa che le accomuna tutte quante, è proprio il fatto che sono importanti per riempire il mondo di ossigeno. Esistono inoltre, alcune piantine, che non solo forniscono ossigeno in quantità, ma in aggiunta si occupano anche di pulire e disintossicare l’aria.

In questo articolo vi illustreremo queste speciali piante, precisando anche, altri loro pregi importanti. Dopo aver letto tutto, speriamo che almeno una di loro, farà parte della vostra casa.

1. Pothos, la rimuovi tossine dall’aria

aria purificata

Questa pianta, è davvero una nostra alleata per disintossicare l’aria che ci circonda. Essa, ha una grande capacità di assorbire le tossine che sono presenti nell’aria, lasciando l’area in cui ci si trova, più pura e pulita. Inoltre, è anche molto semplice da mantenere, basta annaffiarla settimanalmente, farle evitare la luce diretta e tenerla a una temperatura abbastanza calda.

2. Edera, la bomba dell’ossigeno

Di Edera, ne esistono ben 15 varietà, esse sono veramente grandi fornitrici di ossigeno, ma aiutano anche ad abbassare le alte temperature e ci proteggono dal sole. La specie più comune, può essere piantata si all’esterno che all’interno. Come piante infatti, si adattano molto bene alle differenti temperature. Prediligono piuttosto, terreni ben drenati, spazi con molta luce e annaffiature frequenti.

Una particolarità dell’edera è il fatto di essere rampicante, può arrivare fino a 30 metri di altezza. Se le darai spazio, piano piano ti riempirà l’intero muro, decorandoti tutta l’area desiderata.

3. La lingua della suocera, la super energetica

aria

Conosciuta anche come: lingua di tigre, lingua di mucca o lingua di gatto è molto pratica da avere poiché la sua cura è molto semplice. Essa, è in grado di resistere sia a temperature molto calde sia a quelle abbastanza fredde, tuttavia favorisce un clima caldo. Non necessita di troppa acqua, un’ annaffiatura a settimana sarà sufficiente. É molto raccomandata perché, anch’essa rimuove le tossine dall’aria, e contribuisce a riempire l’ambiente circostante di ossigeno.

4. Aloe vera, la produttrice di aria fresca e anche medicatrice

aria piantina

Anche l’Aloe è molto speciale, questo perché, durante la notte produce enormi quantità d’ossigeno. Inoltre, possiede proprietà medicinali: è in grado di idratare e curare ferite o ustioni.

Questa pianta ama il sole, ma non eccessivo poiché potrebbe bruciarsi, in aggiunta ha solo bisogno di una leggera idratazione; il modo migliore per controllare quando ha sete, è toccare il terreno e vedere se è umido, in questo modo, potrai sapere se sta bene o se ha bisogno di più acqua.

5. Il Ficus, il purificatore

aria pianta

Infine abbiamo il Ficus, esso possiede una bellezza unica, e i suoi pregi sono: purificare l’aria dalle tossine, e generare ossigeno. Si può tranquillamente lasciare in un vaso, l’unico consiglio da seguire, è di tenerlo ben potato per mantenerlo nel migliore dei modi.

La sua stagione cardine è la primavera. Non ama il freddo, e soffre degli sbalzi di temperatura. Questa pianta è l’ideale da interni, necessita di molta luce, ma non diretta. Ultima cosa: richiede annaffiature settimanali o quindicinali, a seconda della stagione.